Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sistemi di Verniciatura per Edilizia – Pittore Edile Codice PE.C (iscrizione CORSO + ESAME)

11 Aprile 2023 - 8:00 fino a 31 Dicembre 2024 - 17:00

corso pittore edile iscrizione

Corso di preparazione all’esame per ottenimento di patentino in conformità a Norma UNI 11716 – Pittore Edile

Come indicato nella Norma UNI 11704:2018 “Attività non regolamentate – Pittore Edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, il Pittore Edile è il soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini. Esegue lavori di pittura, stuccatura e rifinitura utilizzando varie tecniche ed operando su materiali diversi (intonaci, legno, metallo), su opere minori, immobili da restaurare o di nuova costruzione.

Obiettivi e Informazioni corso pittore edile

Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti base per l’analisi in cantiere dei supporti, in interno ed esterno, l’individuazione delle possibili problematiche e le modalità di intervento. Sarà infatti affrontato il concetto di ‘Sistema di Verniciatura’ con l’obiettivo di individuare i corretti prodotti di preparazione e i prodotti di finitura. Una parentesi sarà infine dedicata ai supporti in legno e ferro. Il corso si divide in due parti: una parte teorica e una parte pratica. 

Richiedi informazioni sul corso e sulle prossime date disponibili

Compila il form con i dati richiesti e invia la tua richiesta. Un nostro consulente ti risponderà con tutti i dettagli e le prossime date disponibili per il corso per l’ottenimento della certificazione di Pittore Edile

Privacy policy
Termini e condizioni
Tribe Loading Animation Image

Parte teorica

Parte pratica

Durata 8h (presenza + esame)

Corso in presenza €100

Esame €200

Materiale didattico
incluso

Esame finale e requisiti di partecipazione al corso di Pittore Edile

Al termine del corso è possibile sostenere l’esame di verifica delle competenze predisposto dal certificatore Istituto Giordano. È possibile usufruire del pacchetto corso + esame per cui formazione e certificazione avvengono nella stessa giornata, oppure è possibile comprare i corsi di formazione e l’accesso agli esami in date separate. L’esito positivo comporta il rilascio della Certificazione di qualificazione professionale per Pittore Edile, in conformità alla Norma UNI 11704 – Pittore Edile- Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. 

La certificazione accreditata diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato e per usufruire degli incentivi fiscali previsti dal Superbonus 110% e simili.

Per il livello Base, l’accesso alla certificazione prevede il possesso di determinati requisiti:

  • Conoscenza della lingua italiana finalizzata alla lettura e alla comprensione della documentazione di cantiere e dei materiali/prodotti da impiegare.
  • Esperienza professionale documentabile, di almeno 4 anni presso un professionista del settore o in contro proprio (Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000);
  • In alternativa partecipazione ad un corso di formazione specifico che preveda un periodo di pratica professionale di almeno 1 anno.
  • In alternativa partecipazione a un corso di formazione specifico per livello Base

Una volta validati i requisiti di accesso, l’esame prevede:

  • Prova scritta a quiz per esaminare quanto appreso nella parte teorica del corso
  • Prova pratica che prevede l’esecuzione di attività di posa su un campione di prova
  • Prova orale individuale con l’esaminatore durante la quale viene discusso l’esito delle prove precedenti e vengono trattati temi legati all’attività professionale dell’installatore base.

Dettagli

Inizio:
11 Aprile 2023 - 8:00
Fine:
31 Dicembre - 17:00
Categoria Evento: